m

Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor, nisi elit.

m
s

Anello Grassi Lunghi, Alpe Cova, Cornisella, Grassi Lunghi

Dai Colli di Balisio all’Agriturismo “Ai Grassi e Lunghi” via Provinciale della Valsassina tra i Comuni di Ballabio e di Pasturo. Si percorre, partendo da Colli di Balisio, una strada sterrata che costeggia il Torrente Pioverna e che ci porta a camminare all’interno del Parco Regionale della Grigna Settentrionale. Partendo dall’Agriturismo proseguire verso monte fino ad un bivio dove a destra si arriva diretti all’Alpe Cova, scendendo a sinistra si procede lungo l’anello descritto in modo piacevole fra boschi e torrenti da attraversare. Proseguire fino al bivio della traversata bassa che porta ai Piani dei Resinelli, qui prendere a destra verso Pialleral e Rifugio Antonietta. Per piacevole sentiero lungo un faggeto raggiungerete l’Alpe Cova con il suo bellissimo laghetto e una fontana. Per rientrare all’Agriturismo prendere la strada che scende verso Pasturo fino alla frazione di Cornisella e di fronte alla cappelletta degli Alpini lasciare la strada per prendere il sentiero a destra che vi porterà nei pressi dell’Agriturismo. Questo anello piò essere fatto sia a piedi che con una MTB.

Caratteristiche: Piacevole sentiero tra i boschi fino all’Alpe Cova poi discesa da mulattiera o strada cementata fino a Cornisella poi ancora per boschi fino ad Agriturismo ai Grassi e Lunghi
Difficoltà: Escursionistica (E)
Partenza: Agriturismo “Ai Grassi e Lunghi” ≈920m s.l.m.
Arrivo: Lago di Alpe Cova ≈1300m s.l.m.
Dislivello: ≈540 m in salita
Segnaletica: Circa 7km
Segnaletica: Segnavia per MTB ed E-BIKE , ben segnato sia per escursionisti che biker